STATISTICA LAZIO: il nuovo portale è online

Il nuovo portale della Statistica della Regione Lazio

Nasce Il nuovo portale della statistica della Regione Lazio con lo scopo di rendere facilmente fruibili, navigabili e scaricabili i dati relativi al Lazio provenienti dalle principali fonti ufficiali di dati. 

Il portale è a cura dell'Area Statistica e Analisi Geografica Politiche Regionali per lo Sviluppo, della Direzione Programmazione Economica della Regione Lazio.


I dati di ISTAT, EUROSTAT, INPS, INAIL, MIUR, ISPRA, Arpa Lazio, ASTRAL Sistema dei Conti Pubblici Territoriali e di Open Data Lazio sono stati analizzati, selezionati e riorganizzati per fornire un quadro il più possibile completo e chiaro dello stato della regione. 

Il sito fornisce informazioni estese e personalizzabili fruibili sia dagli addetti ai lavori che dai pubblici cittadini. 
Come è organizzato:

  • Lazio in numeri: permette di consultare in modo interattivo i dati organizzati in 18 aree tematiche e 50 reports.
  • Le sezioni tematiche: portali nel portale, e dedicati a Agenda 2030, al sistema di indicatori del Benessere Equo e Sostenibile, agli Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo, contengono informazioni e documentazione specifiche, e un report navigabile con i dati degli indicatori.
  • Il nuovo portale ospita inoltre il sito dei CPT del Lazio, precedentemente nel sito istituzionale della Regione, che include la Banca Dati dei CPT per il Lazio e tutte le informazioni relative alle attività svolte nell’ambito CPT dal Nucleo Regionale del Lazio.
  • Una sezione News dove saranno riportati approfondimenti ed analisi sui diversi temi ed iniziative dell’Area di Statistica e Analisi Economica per le Politiche Regionali e della Direzione Programmazione Economica della Regione Lazio.