E' online il primo numero della collana “Approfondimenti” di Statistica Lazio; una serie di analisi dei dati presenti nel sito della statistica regionale finalizzate a mettere in evidenza fenomeni di interesse per la regione, o a sottolineare le potenzialità di analisi dei database regionali o delle altre fonti ufficiali presenti.
In questo numero analizziamo i movimenti turistici nel Lazio nell’anno della pandemia, basandoci sui dati di fonte RADAR-Regione Lazio.
Come noto, le restrizioni alle possibilità di spostamento, necessarie per il contenimento della pandemia, hanno generato gravissime conseguenze sul settore turistico in tutto il mondo. Il rapporto presenta l’andamento degli arrivi turistici nel Lazio nel 2020, analizzandoli per provenienza del turista (italiani e stranieri; regione italiana; provincia del Lazio) e per provincia di destinazione, e li mette a confronto con quanto accaduto nel triennio precedente. Il dato provvisorio di fonte Regione Lazio consente un’analisi più tempestiva dei fenomeni in corso, e si presta agli usi necessari a programmatori e decisori; al contempo impone cautela nella lettura del dato.