L’Area di Statistica e Analisi Geografica delle Politiche Regionali per lo Sviluppo è parte della Direzione di Programmazione Economica e svolge le seguenti funzioni:
- Assicura il coordinamento, l’armonizzazione e la gestione delle basi informative e degli osservatori regionali di interesse dell’amministrazione.
- Supporta i processi decisionali e le attività di predisposizione dei documenti per la programmazione regionale curando la raccolta, accumulazione, elaborazione ed interpretazione dei dati demografici, socioeconomici e territoriali acquisendone la disponibilità dalle fonti statistiche ufficiali, nonché dagli osservatori e dai sistemi informativi regionali.
- Promuove intese e accordi di collaborazione con Istituzioni e organismi scientifici nazionali e internazionali per lo sviluppo di programmi sperimentali finalizzati all’analisi e il monitoraggio del territorio regionale attraverso l’elaborazione di Indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) e di indicatori finalizzati alla misura degli obiettivi dell’Agenda 2030 a livello regionale, nonché per la predisposizione di modelli previsionali sull’andamento dell’economia regionale.
- Garantisce il raccordo con gli uffici di statistica e degli Enti Locali facenti parte del SISTAR, nonché i rapporti con il SISTAN e gli organismi correlati. Gestisce le attività statistiche di competenza dell’ente coordinate a livello nazionale. Le competenze dell’Area di Statistica e Analisi Geografica delle Politiche Regionali per lo Sviluppo all’interno del SISTAN e come coordinatore del SISTAR sono definite dalla legge regionale n. 47 del 30 ottobre 1998, che attua quanto disposto dall'art.5 del d.lgs. n.322/89.
- Cura le attività connesse al sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) della Regione coordinando il Nucleo Regionale Lazio dei CPT