Lazio in numeri 2023

"Lazio in Numeri 2023" rappresenta il terzo capitolo di un progetto editoriale avviato nel 2020 con l'intento di mettere a disposizione dei cittadini, delle imprese e degli organi regionali le informazioni statistiche riguardanti il nostro territorio.
Composto da 18 capitoli, questo Annuario abbraccia una vasta gamma di tematiche, tra cui salute, ambiente, istruzione, lavoro e imprese.

I dati forniti provengono da fonti statistiche ufficiali quali ISTAT, INPS, INAIL, MIUR, MIT, BANCA D’ITALIA, ISPRA, ARPA LAZIO, CPT, ASTRAL, ENAC, nonché dai sistemi informativi dell'attività amministrativa regionale.
Laddove possibile, i valori provinciali sono messi a confronto con quelli regionali, mentre questi ultimi sono a loro volta confrontati con quelli nazionali e delle macro-ripartizioni geografiche (Nord, Centro, Sud). Le statistiche più recenti coprono il biennio 2022-2023, i primi anni successivi alla pandemia di Covid-19.

Il quadro delineato evidenzia diversi elementi positivi, tra cui un robusto rimbalzo del PIL nominale, con il settore delle costruzioni che supera i livelli pre-pandemia, un aumento dell'occupazione, la crescita dei flussi turistici e il graduale ritorno alla normalità operativa dei programmi di screening oncologici. Tuttavia, persiste "l'inverno demografico", con una popolazione in calo e sempre più anziana. I dati indicano che i cittadini del Lazio si sposano in età avanzata, hanno pochi figli e, rispetto al passato, praticano più sport, guardano meno la televisione e leggono meno libri e giornali.
Tutte le informazioni statistiche contenute in questo Annuario sono consultabili sul portale Statistica Lazio (https://statistica.regione.lazio.it/statistica), un sito web che aspira a diventare un punto di riferimento per la conoscenza del territorio regionale dal punto di vista demografico, socioeconomico e ambientale. I due strumenti, l'Annuario e il portale, si intersecano e si completano.

Questo terzo volume testimonia il nostro impegno a supportare la programmazione regionale e le analisi dei fenomeni evolutivi del tessuto socioeconomico laziale. Sarà arricchito con approfondimenti su ulteriori materie di competenza regionale, in collaborazione con le Direzioni competenti.
Ci auguriamo che questo lavoro contribuisca a diffondere ulteriormente l'uso dei dati come base conoscitiva imprescindibile per programmare, implementare e valutare gli interventi a beneficio dell'intero sistema territoriale regionale e delle sue molteplici componenti socioeconomiche.


A cura dell’Area Statistica e Analisi Geografica
delle Politiche Regionali per lo Sviluppo
Direzione Programmazione Economica, Centrale
Acquisti, Fondi Europei, PNRR - Regione Lazio

Documenti